I corsi

Gli Istruttori Nazionali e Regionali Fiarc organizzano e tengono corsi di tiro con l’arco, sia iniziali che specialistici, nell’ambito della propria Compagnia di appartenenza o con altre Compagnie; lavorano in collaborazione con le Scuole Regionali le quali, in ambito Federale e di concerto con la Commissione Nazionale Istruzione, organizzano corsi di specializzazione aperti a tutti gli arcieri.
Ogni persona ha un bagaglio di conoscenze, attitudini ed aspettative assolutamente proprie ed individuali e chi si avvicina per la prima volta al nostro sport, non è diverso. L’istruttore è, in assoluto, il primo contatto e riferimento.
Introdurre, avviare ed accompagnare, in piena consapevolezza, al proprio percorso di arciere è uno dei suoi compiti. L’Istruttore è in grado di insegnare all’allievo come si esegue correttamente e in maniera fluida il gesto sia con un arco scuola che con l’arco che l’allievo avrà scelto.
Elementi fondamentali dell’insegnamento sono: la sicurezza, la tecnica, l’atteggiamento mentale e la preparazione fisica, tutti elementi che partecipano al risultato atteso e conseguito nel tiro.
L’Istruttore é una figura organica della struttura federale FIARC, da questa ha ricevuto informazioni ed indicazioni atte a far apprendere ad allievi l’esecuzione del tiro in un contesto di confronto sportivo e ludico, nel rispetto delle regole di base comune. Ciò significa che l’istruttore ha tra i suoi compiti, l’impegno di avviare gli allievi anche alle tipologie di gare presenti in Federazione, atte ad aumentare il bagaglio di esperienza di ognuno.
I motivi di interesse proposti da FIARC attirano un ampio numero di persone che non si fanno sedurre da attività più note e inflazionate. Il forte fascino esercitato da arco e frecce é portatore di valori positivi e approvati da chiunque abbia avuto contatto con questo mondo. La capacità di far giocare e soprattutto di emozionare, adulti e giovanissimi é una peculiarità importante che rende questa attività alla portata di tutti.

I nostri istruttori FIARC:

Faeti Maurizio, Ferrari Paolo.

La compagnia Arcieri Monte Comero organizza corsi intensivi con istruttori federali con cadenza trimestrale o al raggiungimento di minimo CINQUE candidati, a Cesena  presso la Fattoria Didattica “La Quiete ” via Rio Marano ,e a San Piero In Bagno  con esercitazioni domenicali al campo di allenamento presso la località Lago Pontini .

Il costo del corso è di 80,00 € per gli adulti e di 40,00 per i minori e la partecipazione abilita per un anno solare a frequentare gli spazi della compagnia.

Per informazioni contattare il responsabile Fiarc Domenico Ceccarelli
e.mail: domececc@hotmail.it